Per il nostro progetto avevamo pensato di lavorare sul simbolismo della Shoah. I simboli sono elementi della comunicazione, che esprimono contenuti di significato, ideali per la comprensione di un concetto.
La parola "simbolo" deriva dal latino symbolum ed a sua volta dal greco "symbolon" ("segno").Il simbolo può essere di due tipi:
convenzionale, in virtù di un'associazione sociale;
analogico, capace di evocare una relazione tra un oggetto concreto e un'immagine mentale.
A questo punto vale la necessità di stabilire che il simbolo è diverso dall'allegoria: quest'ultima esprime un'idea, qualcosa di astratto tramite il linguaggio, mentre il simbolo contiene di per sé quello che vuole significare.
Un simbolo è qualcosa di più concreto rispetto all'allegoria. Per esempio, un'aquila può essere simbolo di regalità, di forza, ecc.
Il linguaggio dei simboli si ricollega nel nostro caso al nome del gruppo:" Le stelle di David", che è il simbolo dell'ebraismo. Ed è proprio per questo che vogliamo intraprendere questo tipo di percorso lavorativo.
Vorremmo creare una presentazione Prezi, nella quale inserire prima delle spiegazioni relative al simbolismo in generale e poi, nello specifico, il simbolismo dell'Olocausto, della Shoah, spiegando il significato specifico di ogni simbolo, e la sua utilità prati
Nessun commento:
Posta un commento