Siamo Le stelle di David, un gruppo di ragazzi di terza media. Il nostro gruppo è formato da quattro componenti: Gianmarco, Augusto, Mattia e Mario.
Abbiamo creato questo nuovo blog per partecipare ad un concorso sulla Shoah., propostoci dalla nostra professoressa d'italiano.
Il termine Shoah deriva dall'ebraico, e significa "tempesta devastante". Si tratta infatti del genocidio commesso dai tedeschi tra il 1939 ed il 1945. In quest'arco temporale furono uccisi circa 6 milioni di ebrei, tra cui: bambini, donne, uomini, omosessuali, uomini di colore, qualsiasi persona considerata inferiore alla razza ariana
E' necessario conoscere questa parte di storia, poichè dobbiamo essere al corrente di ciò che è successo, dobbiamo "Sapere, per non ripetere", per non ripetere una strage che si è verificata nel periodo delle guerre mondiali. Ci hanno resi consapevoli, sin da piccoli, dello scempio commesso dai tedeschi, affinchè comprendessimo a pieno che ciò che è stato, non dovrà mai più accadere.
Abbiamo scelto come nome del gruppo "Le stelle di David", perchè la stella a sei punte, simbolo della religiosità ebraica, ci ricordi ogni ebreo caduto, come stella che brilla nel cielo.
Gianmarco, Augusto, Mattia e Mario
Nessun commento:
Posta un commento